Carissimi viaggiatori di passioni oggi parleremo di cosa vedere in Basilicata.
Prima di parlare di cosa vedere in Basilicata vi vogliamo spiegare perchè sceglierla come meta per le vostre vacanze.
I motivi sono molteplici e alcuni sono legati alla motivazione di scegliere un viaggio non solo curioso ma anche rilassante.
Abbiamo riflettuto sul perchè consigliarvi la Basilicata come meta dei vostri prossimi viaggi durante l’ entusiasmante Educational Tour organizzato da – Europe go e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e da GalStart 2020– che ringraziamo per l’ottima iniziativa.
Abbiamo infatti assistito ad uno spettacolo musicale e teatrale sull’antropologia delle emozioni.
Questo ci ha teletrasportato direttamente in un mondo atavico, antico, legato alla terra, alla tradizione, alla cultura, al cibo e alla musica.
Una terra che negli anni non hai smesso di essere legata al culto delle tradizioni contadine legate alla religione. Ne è un esempio la Madonna della Sulla. La sulla è una pianta usata come foraggio data al bestiame ma si usava anche in cucina come rimedio per il colesterolo, Nell’antichità si costruirono tempi per onorare questa piante medicinale. Il fiore della sulla era considerato divino perchè emanava profumo, colore e bellezza. I Greci davano importanza ai fiori e ne attribuivano significato. Ecco che la pianta che dà un senso di delicatezza, desiderio, protezione serve a dare una soluzione alla necessità dell’individuo di ingannare la morte. La pianta miracolosa aiuta a passare i limiti psicofisici ed ecco che la tradizione cristiana fa in modo che la Madonna della Sulla dia un senso alla vita e ai suoi interrogativi al popolo stanziale del territorio.
Insomma cosa vedere in Basilicata? E’ qualcosa di più antico e profondo delle solite informazioni sulle città.
Basilicata cosa vedere
La Basilicata non conviene visitarla solo perchè è un territorio insolito, poco frequentato, poco conosciuto ma perchè è un mondo dove tradizione, cultura, amore per la natura si fondono insieme e ci restituiscono qualcosa di autentico che si trova non in tutti i luoghi.
La Basilicata è una meta che coinvolge lo spirito, i sensi, il cuore.
Vi consigliamo di scoprire i suoi piatti tipici di cui abbiamo già parlato.
Inoltre durante il nostro blog tour abbiamo avuto la fortuna di ascoltare il bravissimo musicista lucano Mirko Gisonte che con il suo sound ci ha permesso di comprendere maggiormente la nostra meta.
La sua musica è antica e profonda e i suoni frequenti e ripetitivi che risalgono alle vecchie sonate dell’antichità della terra lucana hanno avuto su di me un potere curativo e mi hanno alleviato i dolori cronici alla testa.
Basilicata dove andare al mare
La Basilicata ha un sacco di posti di mare davvero imperdibili. Primo fra tutti, Maratea, la città più conosciuta con spiagge veramente uniche di cui parleremo nei prossimi articoli.
Nella costa ionica però ci sono un sacco di località marine che sono meno conosciute rispetto ad altre mete italiane di mare, ma davvero uniche e affascinanti.
Abbiamo parlato di Nova Siri un borgo insolito e poco conosciuto che affaccia sul mare. Le sue spiagge ampie digradano dolcemente e sono adatte a tutti ma anche il borgo nell’entroterra schiude dei tesori nascosti e anche delle terme naturali di cui abbiamo parlato qui
Tutta la parte marina ionica è intrinsecamente legata con il rispettivo borgo dell’entroterra, ecco che una vacanza in Basilicata non è solo mare, ma anche scoperta di un territorio culturale che non sempre si conosce ed è sicuramente una meta insolita, tutta da scoprire.
Basilicata i borghi
I borghi della Basilicata sono davvero tantissimi e molto suggestivi. Alcuni sono davvero pochi conosciuti ma rappresentano un insieme intrinseco di tradizioni, curiosità, suggestioni culturali e artistiche.
La città più conosciuta è sicuramente Matera. Se state organizzando un viaggio a Matera noi vi abbiamo già suggerito cosa vedere in un giorno, cosa fare di rilassante, e cosa vedere di curioso.
Negli articoli sopra troverete un sacco di informazioni utili per organizzare il vostro viaggio.
Matera senza dubbio ha un fascino, unico, particolare, davvero esclusivo e irripetibile nel suo genere.
Accanto a città molto conosciute come Matera troviamo altri borghi meno noti come quello di Satriano di Lucania in provincia di Potenza. Un vero e proprio museo a cielo aperto dove contemplare un sacco di murales sui muri legati anche alle tradizioni di questa terra. Vi lasciamo qui tutte le info.
Satriano si trova non molto lontano da Savoia di Lucania in un comune molto suggestivo di cui parleremo a breve in mezzo alle montagne lucane. C’è da rimanere davvero stupiti di tutta la zona delle dolomiti lucane. Paesaggi incantanti da sogno, con una ricchezza naturale sicuramente da preservare e da godere appieno durante una vacanza in Basilicata.
Rimanete sintonizzati prossimamente continueremo a parlare di questa regione che ci stupisce e non smette mai di attrarci come una calamita per la sua offerta turistica davvero imperdibile e che merita di essere maggiormente conosciuta.
Vi lascio una mia poesia sulla Basilicata, i suoi paesaggi e le sue mete da sogno me l’hanno sussurrata all’orecchio come nelle favole.
M’accingo a preparare il mio cuore
come il pittore con il suo pennello
per far scivolare emozioni calde
come il colore sulla tela.
Setole sprimacciate
i pensieri miei in tavolozza
mentre decollo
sogno di vedere te
Basilicata lucente.
(Paola T- Viaggidipassioni)
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza: cosa vedere in Basilicata? Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.