Carissimi viaggiatori di passioni oggi vi diremo cosa vedere a Murska Sobota la città più a est della Slovenia.
Dopo aver parlato di Lubiana e Maribor, rispettivamente prima e seconda città della Slovenia per grandezza e importanza economica oggi vi parleremo di MursKa Sobota.
Questa è infatti la terza città più importante della Slovenia. Ci siamo passati per una veloce pausa di ritorno dal nostro on the road in Ungheria.
Ci ha lasciati a bocca aperta, una grande città, però pacifica e tranquilla. Se vi state chiedendo cosa vedere a Murska Sobota, ve lo diciamo subito, un sacco di cose davvero divertenti e curiose.
L’ultima città slovena vicino al confine ungherese, la trovate se decidete di andare in macchina a Budapest o di fermarvi sul Lago Balaton e le sue terme.
A Murska Sobota potete trovare molta storia europea. Questa città aveva un numero molto elevato di ebrei, era forse la città dell’Europa centrale con la maggior concentrazione di persone ebree.
Potete immaginare dunque quante persone furono deportate proprio da questa città.
Quindi, non la citiamo solo perchè è la terza città più industriale della Slovenia, o perchè qui potrete trovare birrerie artigianali suggestive e terme curative, ma anche perchè è giusto ricordare un pezzo di storia d’Europa.
Sperando di avervi incuriosito iniziamo quindi a parlarvi di cosa vedere a Murska Sobota, la città slovena più a est.
Cosa vedere a Murska Sobota la città all’estremo est della Slovenia
Murska Sobota è la città più a est della Slovenia, un tempo ex Jugoslavia e ha cambiato spesso i suoi confini. Sobota in sloveno significa sabato e si chiama così perchè qui si tenevano fin dall’antichità le fiere il sabato.
Si trova nella regione del Prekmurje, la regione più orientale del paese e ne è capoluogo.
Murska Sobota ha un aspetto legato alla storia e un’area architettonicamente più legata al periodo comunista. Alti palazzi grigi e residenziali si contrappongono al vecchio castello.
Una città dove trovare davvero di tutto: relax. terme. locali curiosi, un castello semplice ma affascinante allo stesso tempo, dei parchi cittadini.
Una gradevole città per fare una pausa durante in on the road in Ungheria, come abbiamo fatto noi.
Ora vi spiegheremo cosa vedere a Murska Sobota di veramente imperdibile e interessante.
Un pub punk apocalittico e il castello : cosa vedere a Murska Sobota
Il Bunker postapocalyptic Steampunk bar è un locale pazzesco, sicuramente una cosa da vedere se siete arrivati a Murska Sobota.
Qui, infatti, la birra rigorosamente artigianale, viene spillata dalle pompe di benzina. Ovviamente il tutto ha un effetto scenografico e apocalittico ma la birra è buona e la carne davvero fenomenale. Il tutto ad un costo ragionevole e in un atmosfera decisamente punk. Potrete trovare tutti i tipi di birra che desiderate, dalla stout, alla ipa etc..
Provengono tutti da birrifici artigianali della zona. La birra è davvero gustosa, spumosa e particolare.
Ci è piaciuto davvero questo posto molto originale e con cibo e bevande di qualità per cui ve lo consigliamo.
Scenari apocalittici si apriranno davanti ai vostri occhi, anche con l’arredamento del bagno! Da non perdere.
Il castello invece, è uno dei simboli della città. Una città che esiste dalla preistoria ma che deve al suo castello il suo sviluppo successivo. Il suo nucleo risale al XVI secolo ma alcune aggiunte alla struttura sono state fatte dopo il 700 quando il castello fu trasformato in villa residenziale. Oggi al suo interno potete trovare il Pomurski muzej.
Qui troverete tutta la storia della regione e della città.
Le terme curative e la statua in memoria dell’olacausto
A 15 minuti circa dal centro in auto troverete le Terme 3000. Un complesso molto grande con piscine termali, scivoli e la possibilità anche di fare bagni con fango nero curativi e altre terapie.
C’è un grande complesso di alberghi dove poter alloggiare vicino alle terme con tutti i servizi e i pacchetti.
Vi lasciamo qui il link con tutte le informazioni per raggiungere queste terme altamente curative e per vedere quali tipi di servizi offrono, vi avvisiamo, sono davvero tanti.
La statua in memoria dell’olacausto
Come giù detto questa città aveva, nel corso della storia, una componente molto presente di cittadini ebraici.
Alla fine del XVIII secolo la comunità ebraica arriva alla sua presenza massima in città. Molti ebrei erano grossisti e gestivano molte imprese economiche.
Nel corso della storia vi furono tre sinagoghe in questa città. l’ultima venne venduta dopo la seconda guerra mondiale dalla comunità ebraica al Comitato popolare cittadino.
Nessuno delle due comunità aveva i soldi per ristrutturarla e quindi la zona fu trasformata in complessi residenziali. Ad oggi non ci sono sinagoghe in città. Però c’è traccia della presenza degli ebrei nel parco commemorativo cittadino di Židovsko pokopališče, qui vi sono presenti infatti varie tombe ebraiche.
Un monumento molto importante che si trova in questo parco è il “Pozabljeni kovček“, ovvero il monumento della valigia dimenticata. Una valigia di pietra messa vicino ai binari della stazione che simboleggia la partenza senza più ritorno che hanno fatto gli ebrei da questa città durante la seconda guerra mondiale.
Oltre alle cose da vedere a Murska Sobota che vi abbiamo sopra citato, ce ne sono altre, come ad esempio due chiese, una cattolica e l’altra evangelista in stile neo gotico. Insomma una città che riflette le diverse etnie germaniche, slave e magiare che nella storia si sono susseguite in questa zona.
Un connubio di molti stili, culture, una città di confine come piace a noi, in quella sottile ruga d’umanità che fa il volto del mondo più bello! Non perdetevela!
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Slovenia: Cosa vedere a Maribor in Slovenia? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.