Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi spiegheremo cosa vedere a Lio Piccolo, un piccolo paese che si affaccia sulla laguna veneto.
Non pensavo esistesse un posto così, quando pensiamo a Venezia, pensiamo alla città. invece c’è molto di più da esplorare.
Vi avevamo giù consigliato cosa fare in un weekend romantico a Venezia e anche che tour guidati scegliere.
Ora vi parleremo di un paradiso naturale che si trova nella laguna di Venezia non molto lontano da cavallino Treporti e Jesolo.
Vi diremo cosa vedere in questo piccolo borgo di pescatori chiamato Lio Piccolo.
Noi ci abbiamo passato la Pasqua, in effetti è un ottimo luogo da visitare in primavera o nei primi mesi dell’estate. Qui infatti si possono ammirare tantissimi fenicotteri rosa.
Quando alzano le ali meravigliose striature rosa vi lasceranno decisamente a bocca aperta.
Questo luogo regala emozioni tutto l’anno ma i periodi migliori per vedere i fenicotteri sono in primavera o alla fine dell’estate.
Un’oasi naturale immersa nella laguna di Venezia con un sacco di percorsi in bicicletta e a piedi da fare in questa zona.
Se siete in vacanza lì è sicuramente un luogo da non lasciarsi scappare sopprattuto verso sera, per godersi di incandescenti tramonti sul mare, animali unici e liberi e un’immensa unica pace.
Evitate di andarci quando fa durante le ore più calde del giorno in piena estate. Non ci troverete spiagge, perchè qui sarete in piena laguna.
La laguna è infatti una zona da sempre meta di meditazione e di rilassamento, molti santi, tra cui San Francesco, si isolava per le sue riflessioni in laguna.
In questo posto di Laguna c’è un paesino davvero minuscolo dove rilassarsi: Lio Piccolo.
In questo articolo vi diremo cosa vedere a Lio Piccolo questo insieme di isolotti raggiunti da un lembo di terra circondato dal mare percorribile a piedi o in bicicletta.
Vi spiegheremo inoltre come parcheggiare e come arrivare in questo piccolissimo borgo veneto.
Cosa vedere a Lio Piccolo il paradiso dei fenicotteri nella laguna veneta
Lio Piccolo è un paesino di appena 22 abitanti, una frazione di Cavallino Treporti in provincia di Venezia, non molto distante da Jesolo. E’ un insieme di isolotti collegati con loro da un istmo di terra. La strada da cui si accede è davvero panoramica, il paradiso di chi ama la fotografia o è in cerca dell’ispirazione per scrivere qualche poesia.
Il centro è molto piccolo (foto copertina) ed è situata una chiesetta molto carina dedicata a Santa Maria delle Neve. Qui si coltivano orti di giuggiole e carciofo violetto.
Lio PIccolo è il posto ideale nella laguna di Venezia per praticare il birdwatching, durante le migrazioni e i periodi invernali gli esemplari arrivano ad essere 500 000.
Cosa vedere a LIo Piccolo allora? Molto specie di uccelli a seconda della stagione. A luglio molte specie iniziano la migrazione di ritorno, i piccoli sono nati, hanno forza. Gli uccelli poi approfittano delle maree per mangiare i molluschi e crostacei venuti a galla dalle velme. (isolotti che emergono di tanto in tanto).
In questa stagione estiva è possibile vedere il chiurlo maggiore, il piro piro, il culbianco o la Pivieressa. Inoltre dalla Rusia arrivano i Piovanelli Pancianera.
Ma i protagonisti indiscussi di questa terra sono i fenicotteri rosa che migrano qui solo da questo secolo, qui ce ne sono 500/600 esemplari.
Tutte queste informazioni le abbiamo prese dal sito di Cavallino Treporti dove potete trovare tutti gli esemplari da guardare durante l’anno in ogni stagione. Inoltre troverete anche il nome di una guida che vi porterà alla scoperta di questo territorio.
Noi siamo andati soli e purtroppo non ne abbiamo visti quanti volevamo, perchè si concentrano in luoghi specifici logicamente chi conosce la zona sa meglio dove andare.
Come visitare Lio Piccolo e dove parcheggiare?
Lio Piccolo è visitabile a piedi e in bici e anche tramite un trenino che fa un giro panoramico della laguna.
Le macchine non sono autorizzate ad entrare, solo se decidete di alloggiare o di pranzare in uno degli agriturismi presenti a Lio Piccolo.
Noi ne abbiamo provato uno e siamo rimasti soddisfatti dal menu di pesce e dal rapporto qualità prezzo. Ne vale la pena. Provate il pesce, qui ovviamente è fresco e un sacco buono.
Vi consigliamo sempre la prenotazione, quando prenoterete, la struttura vi invierà una registrazione con la vostra targa, da esibire ai vigili all’ingresso dell’isola. Nell’autorizzazione c’è l’ora di prenotazione del vostro pranzo o cena. Potrete parcheggiare vicino all’agriturismo ma se poi volete esplorare Lio Piccolo lo potrete fare solo a piedi o in bicicletta. La macchina non può essere usata.
In ogni caso una passeggiata qui lunga o corta che sia, in piedi o in sedia a ruote, è altamente terapeutica, rigenerante magnifica.
Cosa vedere a Lio Piccolo? Natura, natura, natura. Capitelli sulla strada, chiesa e campanili che paiono dimenticati perchè i protagonisti sono loro: gli animali. Osservarli vi rigenererà da ogni dolore cronico, da ogni stress ansia e preoccupazione. Uno spettacolo silenzioso e lento, con un ritmo tutto suo, in un’oasi sperduta dove l’unico linguaggio parlato è quello della natura.
Una lingua a tratti sconosciuta per noi essere umani, eppure così profondamente insita in noi, che solo in luoghi come questo emerge, ci rapisce, ci cura, ci porta lontano.
E’ da luoghi così che ci viene voglia di catturare attimi e scrivere poesie. Vi regaliamo due piccoli nostri pensieri affinché la vostra giornata sia più morbida e bella accompagnata dalla bellezza della natura.
Lio Piccolo è un’emozione da non perdere ragazzi!! Vogliamo riportarvi un po’ di quel paradiso e linguaggio naturale di cui parlavamo prima.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Veneto: Cosa vedere a Lio Piccolo il paradiso dei fenicotteri nella laguna veneta? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.