Benvenuti viaggiatori di passioni, oggi vi vogliamo suggerire cosa fare in Carinzia nel periodo natalizio.
La Carinzia è una regione austriaca davvero deliziosa e piena di cose da fare tutto l’anno.
Nel periodo natalizio si tinge di una magia unica!
Avevamo già parlato delle terme di Villach e dei suoi mercatini di Natale, vi avevamo già portato nella magia del Worthsee e dei suoi mercatini natalizi.
Siamo stati anche nella Carinzia settentrionale tra birra, castelli e paesini da favola.
Tutte cose, quelle sopra, da fare assolutamente in Carinzia nel periodo natalizio!
C’è però un’altra zona che è molto conosciuta da chi abita in Friuli Venezia Giulia per terme e mercatini: Bad Kleinkirchheim e i suoi dintorni.
Questo paesino si trova non molto lontano dal confine con l’Italia, a solo un’ora e mezza di macchina ed è incastonato tra le alpi che spesso sono innevate in questa zona.
Il paesino è davvero piccolo e stretto tra le montagne. Troverete piccoli laghetti nelle vicinanze, un posto davvero da favola perchè le piste da scii sono praticamente in paese.
Cose da fare nel periodo natalizio oltre le terme sono sicuramente una bella passeggiata per il paese ammirando natura e mercatini di Natale.
Spieghiamo il tutto più nel dettaglio.
Cosa fare in Carinzia nel periodo natalizio
Molti friulani conoscono questa zona della Carinzia perchè approfittano dei week end per scappare e raggiungere queste zone poco distanti dal confine italiano di Tarvisio.
Sicuramente per l’aria buona, le terme, i mercatini di natale. lo scii e anche per assaggiare alcuni prodotti eno gastronomici molto buoni e genuini.
Bad Kleinkirchheim come già detto in precedenza, è un paesino molto piccolo, noi consigliamo di vedere anche la zona vicina al paese piena di piccoli laghetti alpini dove passeggiare e ammirare uno splendido paesaggio.
C’è un momento in cui il paesino è davvero spento e non troverete molta vita al di fuori delle terme ed è alla fine di novembre. I mercatini infatti iniziano i primi di dicembre.
Terme e alpi a Bad kleichkirchem
A Bad Kleinkirchheim troverete due centri termali: le terme Santa Caterina proprio in centro al paese e le terme di Romerbad poco più in là.
Entrambi i centri termali si trovano vicino alle piste da sci.
Sono entrambi buonissimi centri termali, l’unica distinzione che ci sentiamo di fare è la seguente: le terme Santa Caterina sono più per famiglie mentre le Romerbad sono maggiormente per coppie. Ma è un’opinione del tutto soggettiva.
Le terme di Romerbad sono composte da diverse piscine interne ed esterne dove la temperatura dell’acqua va dai 32 ai 36 gradi. Ci sono idromassaggi e vari getti d’acqua ottimi per i cervicali o per sciogliere tensioni muscolari. Le proprietà dell’acqua, sono molteplici: ideali per allergie e anemia, mal di testa dovuti a problemi di circolazione ed emicranie, spossatezza generica in seguito a operazioni o malattie, sciatalgia, ernia del disco, irrigidimenti in seguito a fratture, reumatismo muscolare e delle articolazioni, nevralgia, infiammazioni croniche di nervi o nervi spinali, disfunzioni del sistema neurovegetativo con oscillazioni della pressione arteriosa, episodi di affaticamento del sistema cardiovascolare. (informazioni prese dal sito ufficiale).
C’è anche una zona sauna con diversi tipi di saune. Ricordiamo che in Austria non si può entrare con il costume in sauna ma solo con l’asciugamano. Buona sudata a tutti!
Vi lasciamo qui tutte le informazioni per orari d’apertura prezzi e biglietti. In Austria a capodanno molte terme organizzano eventi per la notte di San Silvestro. Sicuramente secondo noi, un buon modo per accogliere l’anno nuovo sereni, al caldo e prendendosi cura del proprio benessere!
Le terme di Santa Caterina
Le terme di Santa Caterina sono più piccole rispetto a quelle di Romerbad, anche qui abbiamo una zona piscina e una zona sauna. L’acqua termale di Santa Caterina stimola la circolazione, fortifica il sistema immunitario nella lotta contro le malattie infettive, rafforza il tessuto connettivo ed il sistema vascolare, lenisce i disturbi reumatici.
In entrambi i centri termali si può acquistare dei pacchetti compresi di alloggio e passare delle vacanze davvero uniche.
Vi lascio qui tutte le informazioni riguardanti le terme di Santa Caterina. Entrambi i centri termali sono ottimi, le sorgenti termali sono davvero molto antiche e rinomate per le loro proprietà benefiche e curative.
Viaggiare e prendersi cura di se stessi è una delle cose più utili e belle che possiamo fare per vivere la vita al meglio.
Nelle vicinanze di Bad Kleinkirchheim
Nelle vicinanze di Bad Kleinkirchheim si trovano diversi piccoli laghetti. Li troverete sulla strada se deciderete di raggiungere questa localiltà in macchina.
Vi consigliamo infatti di fare una tappa a Feld am see dove troverete un piccolo laghetto molto suggestivo in ogni stagione. Si trova nel cuore dei monti intatti Nockberge, è possibile camminare tutto intorno al lago e ammirare un paesaggio alpino da sogno.
Un altro lago piccolino che vi consigliamo di vedere è Afritz am See, qui il panorama sul piccolo paesino di montagna vi toccherà il cuore e vi ricordera la calcomanie di Natale.
Perdetevi anche nel paese, assaggiate sidro e succo di mele o di mirtilli, ne vale la pena.
Cosa fare in Carinzia nel periodo natalizio: mercatini di Natale
Visitare i mercatini di Natale in Carinzia nel periodo natalizio è sicuramente una delle cose da fare più magiche!
i mercatini di Natale sono dappertutto ma iniziano i primi di dicembre. A fine novembre se andate in queste zone troverete pochi mercatini. Uno dei quali è quello di Villach (in foto).
I mercatini più suggestivi sono sicuramente quelli intorno ai laghi o fatti proprio sopra il lago.
Non molto lontano da Bad Kleinkirchheim c’è il lago Millstätter qui potrete infatti ammirare un mercatino di Natale galleggiante. Anche il Worthsee è veramente suggestivo e pieno di mercatini di Natale.
Per non parlare poi di quelli più grandi e conosciuti di Klagenfurth.
Nei mercatini di Natale non solo potete trovare calzini, maglie di lana, lampade, incensi e prodotti artigianali ma anche ottimi prodotti enogastronomici.
In questa zona sono molto buone la birre Villacher e Hirter. Se volete assaggiare una bevanda calda allora consigliamo sidro o vin brulè.
I dolci rimangono i nostri preferiti, mandorle, dolcetti di marzapane, mele candite e frutta ricoperta di cioccolato bianco fondente e al latte.
Si, avete capito bene, potrete trovare ananas, noci, uva e fragole fresche ricoperte di cioccolato. Una pura goduria!
Le caldarroste ai mercatini di Natale sono imperdibili. Un’unica pecca che ho notato un po’ ovunque in Carinzia, la cioccolata calda non è densa. Salvo in pochi posti.
Come raggiungere la Carinzia
In auto potete raggiungere la Carinzia dal valico di Tarvisio. Vi ricordiamo che per prendere l’autostrada austriaca serve la vignetta autostradale. Si può comprare nell’autogrill di Tarvisio al costo di 9 euro circa valida per una settimana, oppure anche appena passato il confine.
Fate attenzione se entrate nell’autostrada austriaca senza comprarla rischierete multe salate. Dal 1 novembre 2023 si può acquistare per 8 euro circa la targhetta autostradale a 8 euro.
Vi ricordiamo che deve essere sempre esposta sul parabrezza.
Insomma la Carinzia è una regione austriaca da non perdere assolutamente nel periodo natalizio per il connubio di benessere, natura, prodotti naturali e un paesaggio pazzesco.
Se vi sono piaciuti i nostri consigli vi ricordiamo che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se ti piace l’Austria scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno dopo il nostro ultimo viaggio in questa nazione.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Austria: cosa fare in Carinzia nel periodo natalizio? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.