Carissimi viaggiatori di passioni oggi scopriremo cosa fare a Pag quando piove.
C’ è sempre un giorno nella vacanza in cui è nuvoloso o non si può andare al mare per qualsiasi motivo.
Anche nell’isola di Pag, per quanto sia bella e famosa per le sue spiagge, (di cui avevamo già parlato) ci sono cose da fare che forse non conosci.
Quindi se ti stai già disperando pensando di aver sprecato giorni della tua vacanza senza andare al mare, rilassati, sei nel posto giusto, ti diremo cosa puoi fare a Pag quando piove.
Se ti stai abbattendo anche per l’aumento di prezzi in Croazia e magari lo stai riscontrando nella tua vacanza allora potrai trovare tutte le info che cerchi nei nostri articoli su come risparmiare in vacanza in Croazia o su come risparmiare sulla strada da fare dalla Slovenia alla Croazia in auto.
Ma torniamo a noi, sull’isola di Pag non ci sono solo spiagge.
Molte volte, nei mesi più freddi soffia la bora, infatti se percorrerai l’interno dell’isola potrai vedere diversi muretti.
Questi sono stati costruiti dai pastori per mitigare la bora e proteggere così l’uomo e gli animali da questo vento freddo.
Capita quindi di trovare anche nella bella stagione, giornate ventose sull’isola di Pag.
Ecco allora una serie di nostri consigli su cosa fare a Pag quando piove e non si può andare al mare.
Da una visita ad un luogo secolare a momenti di pausa nel gusto, musei particolari e visite della città di Pag.
Insomma anche se non puoi andare al mare, fai un sorriso e scopri cosa fare a Pag quando piove!
Cosa fare a Pag quando piove
La prima cosa che ti consigliamo di fare a Pag quando piove è la visita degli uliveti millenari nel parco di Lun.
Lun si trova all’estremo nord dell’isola, qui vi sono 80000 esemplari tra cui molti della specie autoctona di nome oblica. Tra le piante d’ulivo ce ne sono di vecchie di 1600 anni. Il parco è lungo 3km si può percorrere a piedi, in bici e anche in macchina. L’entrata a piedi costa 4 euro a testa, quella in macchina 30 euro in due persone. La bicicletta non si può noleggiare sul posto, ma potete farlo nelle principali città dell’isola.
E’ il parco con ulivi selvatici millenari più grande al mondo.
I due ingressi principali non hanno cancello e se capitate fuori dall’orario di chiusura l’ingresso è libero.
Quando arrivate noterete subito appesi agli ulivi dei coni arancioni, ci siamo incuriositi e abbiamo scoperto che questi contengono all’interno delle sostanze dolci per attirare i parassiti, gli insetti e proteggere così gli ulivi millenari.
I tronchi di questi alberi sono davvero pazzeschi. Passeggiare in mezzo a questo spettacolo con il canto delle cicale è davvero magico. Se c’è troppo caldo e sole è un po’ pesante fare questa camminata, invece se la giornata è nuvolosa allora ve la super consigliamo.
L’ulivo di 1600 anni è davvero straordinario e non si trova lontano dall’ingresso.
La visita guidata avviene solo in lingua inglese. Lasciamo qui il sito ufficiale per tutte le informazioni.
Insomma una visita al parco degli ulivi millenari di Lun è da fare assolutamente quando a Pag piove o è nuvoloso.
La seconda cosa che ti consigliamo è quella di assaggiare la torta di ricotta allo spaccio del formaggio dell’isola.
A Kolan. un piccolo paesino, dove d’estate si tiene la festa del formaggio potrai trovare lo spaccio di formaggi e tanti altri prodotti dell’isola.
Lo spaccio Gligona è ben segnalato e si trova sulla strada. Potrete trovare un bar dove assaggiare tutti i prodotti tipici e uno spaccio su più piani.
Nello spaccio trovate un sacco di tipi di formaggio ma anche olio, vino, sali da bagno e tanti altri prodotti.
Vi segnaliamo i vasetti di tartufo nero a soli 15 euro da grattugiare sopra il piatto che preferite.
I prezzi sono circa come negli altri posti di Pag.
Il museo del sale è la terza cosa che vi consigliamo di fare a Pag quando piove. Si trova subito dopo il ponte lasciando il centro, in un vecchio magazzino per la raccolta del sale. Potrete ammirare una raccolta di oggetti che servivano per la raccolta del sale.
E’ aperto sempre in estate mentre in altre stagioni occorre prenotare la visita.
E’ possibile anche, chiedendo al personale, organizzare una visita alla salina di Pag che si trova appena fuori la città ed è ancora attiva.
Vi consigliamo anche di comprare il sale di Pag è molto buono e naturale.
Un altro museo che vi consigliamo è il museo cittadino di Novaglia.
Questo ospita una collezione idroarcheologica, fotografie, reperti etnografici dell’inizio del XX secolo, reperti preistorici, e lavori di numerosi artisti.
Alcuni dei reperti del museo provengono dal sito sottomarino di uvala Vlaška Mala, aperto ai visitatori subacquei, dove nel I secolo a.C. una nave mercantile romana è naufragata con un carico di anfore per il trasporto del vino.
Certamente quest’ultima cosa, non si può fare se piove, ma sicuramente è da tener conto per quando la pioggia passa. Vicino l’isola di Pag infatti ci sono diversi relitti di navi affondate non solo al tempo dei romani ma anche al tempo della seconda guerra mondiale. Molti tour in barca vi porteranno proprio in questi luoghi.
La cattedrale di Pag è sicuramente un’altra cosa da visitare in un giorno di pioggia. Dedicata a Santa Maria Assunta risale al 1400 circa, proprio quando è stata fondata la città. Al suo interno ci sono diverse opere artistiche importanti. Si trova vicino al centro città di Pag.
Vi consigliamo inoltre di passeggiare per il centro, perdervi nelle viuzze costeggiate da palazzi veneziani.
Inoltre potrete divertirvi a fare shopping per la città comprando e ammirando i merletti, tipici dell’isola.
Non di rado infatti si trovano ai bordi dei negozi le signore che da sempre ricamano i merletti di Pag.
Anche nelle spiagge più alla moda come quella di Zrce sono molto usati i pareo con i merletti dell’isola.
Un esempio di artigianato locale da prendere in considerazione!
A Pag ci sono diverse chiese importanti da visitare oltre la cattedrale tra cui anche un monastero e la chiesa di San Nicola.
Pag è imperdibile sia con il sole che con la pioggia o con le nuvole! Un’isola ricca di cose da fare, da esplorare, da assaggiare per tutti i gusti. Sia per gli amanti della natura che della storia.
Se sceglierete Pag per le vostre prossime vacanze non ve ne pentirete! Troverete sempre cosa fare a Pag sia con il sole che quando piove!
Se la Croazia ti piace, o vuoi saperne di più allora scopri con noi dove andare in vacanza in Croazia: gli itinerari per la coppia.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia: Cosa fare a Pag quando piove? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.