Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi portiamo alla scoperta di due terme curative in Friuli Venezia Giulia.
Quale stagione migliore dell’inverno per curarsi al tepore di un’acqua benefica mentre si guarda il mare o la montagna?
Il Friuli Venezia Giulia offre una varietà e di luoghi e mete e vi abbiamo già suggerito cosa vedere in Friuli Venezia Giulia, così come dove andare a passeggiare al fresco vicino Udine o Pordenone.
La magia di un bel bagno curativo che dona serenità, rilassa i muscoli, giova agli organi interni, disinfiamma o da forza non ha prezzo amici!
In Friuli Venezia Giulia sono diversi i posti così, non solo in luoghi molto belli, ma anche con acque curative davvero efficaci.
Ricordiamo che la sauna e le terme fanno parte della cultura del Friuli Venezia Giulia.
Andare alle terme non è un modo per sfoggiare belle strutture e il wellness a tutti i costi ma è qualcosa che i friulani amano fare in famiglia e per stare bene insieme, fa parte quindi, della cultura del posto.
Le terme e la sauna diventano luoghi non solo di relax ma anche di aggregazione culturale.
Andare alle terme in Friuli Venezia Giulia è un’esperienza da fare assolutamente.
Ti suggeriamo due strutture molto buone in cui non amiamo andare appena possiamo!
2 terme curative in Friuli Venezia Giulia
Spesso ci attirano le terme austriache, ungheresi, tedesche, ma anche la nostra regione il Friuli Venezia Giulia ha dei posti davvero interessanti,.
Se hai una malattia cronica o soffri di dolori cronici o se semplicemente hai bisogno di relax queste terme fanno il caso tuo.
Noi le adoriamo anche per il loro panorama davvero pazzesco in Friuli Venezia Giulia a testimonianza di quante belle cose ha da offrire questa regione.
Se stai cercando delle terme in Friuli Venezia Giulia dove trascorrere del tempo con chi ami noi ti consigliamo: Arta terme in Carnia, in mezzo alle montagne e le terme di sale marino di Grado.
Arta Terme
Il poeta Carducci definiva il verde della Carnia un verde smeraldino.
Proprio in questo contesto incastonata tra le montagne non molto lontano da Tolmezzo di cui vi abbiamo già parlato si trova Arta e le sue terme.
Qui sono davvero tante le attività anche sportive che si possono intraprendere vicino alle terme: percorsi in bicicletta o anche semplici passeggiate.
Questo sito è conosciuto già dall’epoca romana per le sue terme e le sue acque termali.
Queste sono particolarmente indicate per la cura della pelle e dell’apparato digerente.
Precisiamo che l’ acqua con cui si fanno le terapie è termale, mentre quella delle piscine è clorata e riscaldata (33/37gradi). Proprio per questa sua ultima caratteristica l’abbiamo trovata estremamente rilassante.
Qui si possono fare molte terapie anche con il servizio sanitario nazionale.
Le terme sono su più piani, al piano terra troviamo una piscina ampia e una zona idromassaggio con vasche con acqua termale più calda e meno calda, ottima per la circolazione.
Al primo piano troviamo altre due piscine con anche la possibilità di fare terapia in una camera apposta per la circolazione del sangue.
All’ultimo piano c’è un’ampia zona sauna con bagno turco e una zona relax che guarda le montagne e offre davvero un bel panorama.
Durante le feste l’afflusso di gente è molto, la struttura quindi divide gli orari di entrata in due turni uno al mattino l’altro al pomeriggio.
Prima di recarvi vi consigliamo di chiamare la struttura per informarvi come comportarsi e se è possibile fare il biglietto giornaliero.
Tutte le informazioni ve le lasciamo qui.
Terme di Grado
Le terme di Grado, vicino Trieste, sono davvero molto conosciute e famose. Si trovano nella bella cittadina marina di Grado, anche qui è possibile fare le cure con il servizio sanitario nazionale.
Con queste acque vengono curate infatti reumatismi, dermatiti, disturbi dell’apparato digerente, nevrosi, insonnie e riabilitazioni post traumi.
Le principali patologie curate sono: patologie dell’apparato locomotore, patologie dell’apparato respiratorio e allergie.
Le terme si trovano lungo mare e le piscine sono fatte di acqua marina riscaldata prelevata e depurata direttamente dal bel mezzo del mare.
Ci sono due vasche, nella zona piscine, una per il nuoto con acqua più fredda e una con idromassaggio.
Nella zona sauna potete trovare un bagno turco molto potente con acqua marina riscaldata ottimo per guarirvi da rinite, sinusite o allergie.
Oltre al bagno turco trovate una sauna e un piccolo idromassaggio con acqua marina riscaldata.
Abbiamo trovato queste acque particolarmente antiinfiammatorie, perfette per i dolori a testa e cervicali.
Vi consigliamo di fare il biglietto di 2 ore e di stare ammollo per tutta la durata del biglietto. Attenzione però queste acque affaticano perchè lavorano in maniera terapeutica sul corpo. Se avete patologie croniche, non eccedete! In ogni caso consultate sempre il vostro medico.
Per tutte le informazioni vi lasciamo qui il link della struttura.
Lo sappiamo cari amici, non ve l’aspettavate di trovare due terme come queste in Friuli Venezia Giulia, in contesti naturali suggestivi ed eterogenei.
E’ la bellezza indomita e insolita del Friuli Venezia Giulia, terra di confine, ricca di ogni cosa e che supera ogni aspettativa sempre e comunque!
Non lo diciamo solo perchè in Friuli Venezia Giulia ci abitiamo ma perchè nonostante la nostra conoscenza del territorio non finiamo mai di stupirci di questi luoghi insoliti, terapeutici, romantici e poco conosciuti!
Se i nostri consigli vi incuriosiscono potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se ti piace il Friuli Venezia Giulia scoprilo nella sezione del nostro blog.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Friuli Venezia Giulia: 2 terme curative in Friuli Venezia Giulia? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.